Lo psicoterapeuta è un operatore sanitario in grado, nello studio del caso, di formulare una diagnosi somatica e psichica operativamente esatta, una prognosi realistica sui risultati richiesti e ottenibili ed una prognosi ipotetica sulla durata del trattamento.
E’ importante instauri un rapporto terapeutico empatico con la persona e sappia interagire a livello conscio, inconscio ed emotivo in modo efficace e finalizzato agli scopi proposti. Lo scopo è infatti quello di stimolare le risorse psichiche e fisiche del paziente al fine di elaborare e risolvere le problematiche e ottenere, quando possibile, la guarigione od un significativo miglioramento della qualità della vita.
E’ necessario che il terapeuta sappia creare la relazione come l’artista crea un’opera d’arte, rispettando l’unicità della persona e utilizzando sia tecniche e metodologie precise che l’intuizione profonda, l’originalità e l’ascolto.
Nella mia esperienza di medico psicoterapeuta la relazione diventa uno Spazio sacro dove tutto può nascere, crescere e trasformarsi.